Negli ultimi anni le minacce telematiche si sono evolute qualitativamente e quantitativamente. Uno dei problemi fondamentali é la sottrazione fraudolenta, o meglio “il furto” dei dati, soprattutto sensibili, di enti pubblici, organizzazioni finanziarie e singoli utenti e cittadini.
Nonostante le misure di protezione avanzino di pari passo allo sviluppo della tecnologia, rimane un grosso ostacolo che aumenta la vulnerabilità di chiunque acceda alla rete: la disinformazione, intesa anche come scarsa consapevolezza dei rischi nell’utilizzo di determinati servizi e, allo stesso tempo, delle vulnerabilità a cui ci si espone.
La Cybersecurity investe la quotidianità con l’uso dei cellulari, domotica, computer e tutti i dispositivi collegati alla rete. Ognuno di questi apparecchi diventa una finestra che crea possibilità, ma anche rischi. Ogni ramo della società è investito da questi rischi e deve, quindi, proteggersi.
Nel mondo moderno, in cui ciascun cittadino affida alla rete ogni genere di informazione, é di fondamentale importanza mantenere la più alta protezione e sorveglianza possibili.
L’accesso globale al cyberspazio ha allargato le possibilità di lavoro, informazioni, cultura e svago di ogni utente, ma altresì ha reso ogni singolo fruitore vulnerabile. Le truffe telematiche, il furto di dati e informazioni sensibili, sono problematiche con cui bisogna e da cui è necessario difendersi.
In questo il settore della Sicurezza Informatica può e deve fornire tali strumenti in modo da proteggere ogni utente aumentando la sua percezione di sicurezza.