Per via della disinformazione riguardante la Sicurezza Informatica migliaia di persone sono bersaglio di attacchi informatici che mirano la loro, e non solo, privacy e sicurezza dei dati, consentendo all’attaccante di acquisire informazioni e dati sensibili contenuti nei dispositivi di utilizzo quotidiano.
Una delle maggiori cause di questi attacchi è la mancanza di prevenzione dovuta alla disinformazione, colpa della complessità e dei termini usati dagli addetti ai lavori.
L’inaccessibilità alla sicurezza, e quindi l’esposizione ai rischi di attacchi informatici, é spesso legata alla scarsa fruibilità dei mezzi e degli strumenti per contrastarla. Coloro che “non sono del mestiere” si ritrovano a districarsi e affogare in una marea di informazioni che non sanno decodificare perché lontane dalle loro conoscenze.
Nel mondo, nel 2018, gli attacchi informatici sono cresciuti del 77,8% rispetto il 2014 (fonte Clusit). Questo problema è strettamente collegato all’evoluzione della società digitale con la conseguente diffusione di strumenti informatici, in tutti gli ambiti della vita del cittadino, che porta a inevitabili conseguenze per la sicurezza.
InsecureNet si propone di promuovere e contribuire allo sviluppo del settore della Sicurezza Informatica / Cybersecurity nei seguenti modi:
– soluzioni atte alla protezione dell’utente finale nella fruizione dei servizi di rete, impiegando tecniche innovative per la rilevazione degli attacchi e delle vulnerabilità, tramite lo sviluppo e la creazione di “Firew4ll” (Firewall For All), un appliance hardware con sistema operativo semplificato derivante dal fork di “pfSense” tradotto in italiano con relativa documentazione (https://www.firew4ll.com);
– semplificazione in materia di Cybersecurity tramite “InSecureLAB”, un portale di informazione sulla Sicurezza Informatica corredato da: articoli, manuali, guide e videotutorial, completamente in italiano, per mettere a corrente gli utilizzatore di dispositi connessi alla rete come: smartphone, computer, tablet, o perfino, tv, lavatrici e frigoriferi smart, dei rischi in cui possono incorrere, spiegandone le contromisure da adottare tramite un linguaggio chiaro e semplice.